Reddito di Cittadinanza, le vacanze si avvicinano e i percettori possono avere qualche dubbio su cosa possono comprare e come possono spendere il denaro. Si può pagare la villeggiatura col sussidio? Quali spese si possono effettuare in vista delle vacanze estive o di un qualsiasi soggiorno fuori porta?
La Carta RdC consente di soddisfare tutte le esigenze dei beneficiari, a partire da quelle primarie come mangiare, vestirsi e provvedere alla propria igiene personale. È ammesso anche l’acquisto di farmaci, materiali scolastici, libri, corsi di formazione, biglietti per il teatro e altri spettacoli come cinema e concerti.
Si possono comprare elettrodomestici, prodotti informatici e accessori di telefonia. Ci si può iscrivere in palestra, abbonare al trasporto pubblico, fare benzina e dedicare alla propria estetica.
Inoltre, è concesso effettuare un bonifico mensile in favore del locatore indicato nel contratto di locazione o dell’intermediario che ha concesso il mutuo (con la riforma del Reddito di Cittadinanza effettuata dal Governo Meloni, la quota destinata al locatore è stata estrapolata dalla ricarica mensile di RdC).
Le uniche spese che non sono concesse con il Reddito di Cittadinanza sono quelle per:
Le spese connesse alle vacanze rientrano dunque tra quegli acquisti che con il RdC si possono fare: la legge, infatti, non impedisce di pagare hotel, campeggi, B&B, ecc. con il Reddito di Cittadinanza, così come non preclude la possibilità di pagare le cene o i pranzi al ristorante.
Gli unici acquisti che la legge impedisce, oltre a quelli elencati, sono quelli di beni di lusso, ma pagare un albergo non rientra tra le spese considerate di lusso. Tuttavia, come elencato, non è permesso acquistare o noleggiare barche.