TOCC Invitalia 2023 Graduatoria, quando gli Esiti?

Bando TOCC 2023, quando escono i risultati del Bando del Ministero della Cultura e gestito da Invitalia?

Novità in arrivo per i quasi 3.000 candidati che hanno presentato entro lo scorso 1° febbraio domanda per l’incentivo che favorisce la digitalizzazione nel settore culturale. Vediamo quali.

TOCC Invitalia 2023, quando i risultati?

TOCC – transizione digitale organismi culturali e creativi è un bando promossa dal Ministero della Cultura e gestita da Invitalia, nell’ambito di risorse previste dal PNRR, 115 milioni per l’esattezza.

L’Avviso prevede una dotazione a fondo perduto per il quale, secondo i dati Invitalia, si sono candidate un numero cospicuo di micro e piccole imprese, enti del terzo settore, organizzazioni profit e no profit. Il contributo a fondo perduto copre fino all’80% delle spese ammissibili, per un importo massimo di 75.000 euro.

In dettaglio le domande sono state 2.986, di cui il 63,7% dal Centro-Nord e il 36,3% dal Sud. Con 377 richieste di finanziamento, è il Lazio la regione più presente, seguita dalla Lombardia con 358, dalla Campania con 333 e da Toscana ed Emilia Romagna (rispettivamente con 245 e 244 domande).

TuttoLavoro24.it ha contattato direttamente Invitalia che ha confermato l’imminente arrivo della Graduatoria finale. Al momento le commissioni tecniche hanno stilato 20 bozze di Graduatorie che, una volta passati i controlli finali, saranno pubblicate.

Quando gli esiti del Bando TOCC, transizione digitale?

Gli esiti del Bando TOCC potrebbero uscire entro la prima decade di giugno 2023. E’ quanto si apprende direttamente da Invitalia. Manca poco dunque per sapere quali aziende dei settori spettacoli dal vivo, festival, audiovisivo, radio, musica e editoria, si sono aggiudicate l’incentivo del PNRR.

Una volta inviate le graduatorie dei progetti ammissibili alla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dovranno essere adottate con apposito Decreto Direttoriale. A seguito dell’approvazione le graduatorie saranno pubblicate sul sito del Ministero della Cultura e Invitalia.