Nuovo RdC 350 euro, quando si può fare domanda?

Reddito di Cittadinanza, stop definitivo a luglio per chi può andare a lavorare: per questi, da settembre arriva, per un anno, il Supporto per la Formazione e il Lavoro. Ma si può già fare la domanda?

L’ultima ricarica del RdC arriverà il 27 luglio, almeno per chi ha tra 18 e 59 anni e non ha in famiglia un percettore disabile, over 60 o minorenne. Gli interessati quindi stanno già correndo ai ripari, cercando di capire come fare per accedere al nuovo sussidio da 350 euro mensili per 12 mensilità e quali sono i documenti necessari.

Nuovo RdC 350 euro: procedura per fare domanda

Innanzitutto, occorre specificare che non si potrà accedere al Supporto per la formazione e il lavoro senza aver rilasciato la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) già in fase di domanda.

Il soggetto richiedente dovrà anche effettuare, in via preventiva, l’iscrizione presso il sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL), al fine di sottoscrivere un patto di attivazione digitale. Al contempo, deve espressamente autorizzare la trasmissione dei dati relativi alla domanda ai centri per l’impiego, alle agenzie per il lavoro e agli enti autorizzati all’attività di intermediazione.

In questo modo, i beneficiari potranno accedere a informazioni e proposte su:

  • offerte di lavoro;
  • corsi di formazione;
  • tirocini di orientamento e formazione;
  • progetti utili alla collettività;
  • altri strumenti di politica attiva del lavoro adeguati alle proprie caratteristiche e competenze;
  • stato di erogazione del beneficio.

Una volta sottoscritto il patto di attivazione digitale, il richiedente è convocato presso il servizio per il lavoro competente, per la stipula del patto di servizio personalizzato. Da questo momento, il richiedente potrà ricevere offerte di lavoro, essere inserito in specifici progetti di formazione o individuarne alcuni autonomamente.

Pertanto, si potrà presentare domanda solo dopo aver concluso questo iter e aver concretamente dimostrato la volontà di inserirsi nel mondo del lavoro.

Il Supporto per la formazione e il lavoro sarà una sorta di indennità di partecipazione: l’importo è fisso e non dipende dal reddito familiare (come invece nel caso del Rdc). Nel dettaglio, per ogni persona che ne fa richiesta spettano 350 euro al mese, per un massimo quindi di 4.200 euro complessivi per un anno.