L’INPS con il messaggio numero 2003 del 30-05-2023, comunica il rilascio in via sperimentale della nuova piattaforma, per la presentazione della domanda dell’assegno sociale da parte del cittadino.
Il progetto concerne l’assegno sociale (categoria 078) ed è pertanto escluso, l’assegno sociale sostitutivo (categoria 044).
La nuova piattaforma, consente la semplificazione della presentazione della domanda dell’assegno sociale 2023, attraverso il portale www.inps.it, seguendo il percorso “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per persone a basso reddito” > “Assegno sociale” oppure cliccando il seguente link: https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.schede-servizio-strumento.schede-servizi.assegno-sociale-50184.assegno-sociale.html
La nuova procedura di inoltro della domanda compila in modo automatico, a seguito dell’inserimento del codice fiscale, i seguenti dati:
Il cittadino può accettare o modificare i dati, ad eccezione per i trattamenti erogati dall’INPS, questi sono inseriti automaticamente dall’istituto previdenziale.
Al fine di favorire l’automazione della liquidazione, la nuova domanda dell’assegno, prevede l’inserimento obbligatorio delle informazioni di seguito riportate:
L’INPS fa presente che, possono essere fornite anche documentazioni e informazioni facoltative in merito a:
L’Assegno sociale, (ex pensione sociale), è una prestazione economica, erogata da INPS alle persone che si trovano in condizioni di disagio economico e con redditi inferiori alle soglie previste annualmente dalla legge.
Possono beneficiare dell’assegno:
Per beneficiare dell’assegno sociale, il cittadino italiano e straniero devono possedere questi requisiti:
Il diritto alla prestazione è accertato in base al reddito personale e in base al cumulo del reddito del coniuge per i cittadini coniugati.
Per l’attribuzione si considerano i seguenti redditi del coniuge e del richiedente:
L’importo dell’ assegno sociale 2023 è pari a 503,27 euro per 13 mensilità.
Il limite di reddito è pari a 6.542,51 euro annui e 13.085,02 euro, se il soggetto è coniugato.
Hanno diritto all’assegno in misura intera:
Hanno diritto all’Assegno in misura ridotta:
L’Assegno non è soggetto alle trattenute IRPEF.
Per beneficiare dell’assegno, i cittadini italiani e stranieri devono percepire dei redditi inferiori alle soglie previste annualmente dalla legge, e come riportato nella circolare n.135 INPS, i limiti sono i seguenti:
Per il 2023 i limiti sono 6.542,51 euro di reddito personale e 13.085,02 euro di reddito coniugale.
Quindi per accedere all’assegno sociale 2023, i cittadini non coniugati devono avere un reddito inferiore a 6.542,51 euro, mentre chi è coniugato il reddito deve essere inferiore a 13.085,02 euro.
Per richiedere l’assegno sociale 2023 il cittadino può accedere al servizio mediante la propria identità digitale: SPID almeno di livello 2/CIE 3.0/CNS, oppure rivolgendosi al Contact center.
Una volta eseguito l’accesso, bisogna selezionare il “profilo cittadino” e completata l’autenticazione con la propria identità digitale, l’utente può scegliere se consultare una dichiarazione già presentata o compilare una nuova domanda.
l’INPS fa sapere che la domanda può essere inoltrata solo a partire dal mese in cui si raggiunge il requisito anagrafico dell’età previsto dalla legge: 67 anni.