Una lettrice ci scrive: “ho trovato le spese mediche dei miei bambini, che non erano state acquisite nel modello 730 precompilato dell’Agenzia delle Entrate, posso annullare il modello 730 già trasmesso on line e rifarlo corretto? Sono preoccupata e pentita per aver trasmesso il modello dopo averlo controllato in maniera superficiale“
La lettrice può quindi stare tranquilla, l’Agenzia delle Entrate consente di annullare il modello 730 già trasmesso dal 17 maggio al 20 giugno 2023.
Attenzione però: il modello 730 precompilato può essere corretto una sola volta!
Eseguito l’accesso sul portale dell’Agenzia delle Entrate basterà posizionarsi nella sezione del modello 730 relativo alle dichiarazioni inviate.
Dopo aver provveduto all’annullamento della dichiarazione inviata è necessario aspettare che l’Agenzia delle Entrate acquisisca, in genere entro 24 ore, l’annullamento della dichiarazione.
Quando la dichiarazione dei redditi sarà di nuovo disponibile, la troveremo con le ultime modifiche.
Sarà quindi necessario quindi rettificare i dati errati e ripetere l’operazione di spedizione.
Nel caso ci accorgiamo – dopo il 20 giugno – che il modello 730 trasmesso sia errato, cosa dobbiamo fare?
Non bisogna andare al CAF in quanto il CAF si rifiuta di effettuare correzioni nel caso di trasmissione della dichiarazione dei redditi precompilata.
In questo caso è necessario cambiare modello di dichiarazione ed effettuare la dichiarazione dei redditi utilizzando il modello “Redditi Persone Fisiche” – ex modello unico – di più difficile compilazione.
Quindi, come suggeriamo sempre, è necessario prestare la massima attenzione a quando si compila la dichiarazione dei redditi.