Pagamenti INPS 6 giugno, cosa c’è nell’agenda di oggi? Protagoniste indiscusse le due indennità di disoccupazione: quella agricola e la NASpI. Entrambe, infatti, arriveranno nelle tasche dei percettori tra circa 24 ore. Una parte dei beneficiari con figli a carico, invece, attende anche l’Assegno Unico.
La disoccupazione agricola è senz’altro la prestazione che a giugno occupa più tempo a INPS: da qualche giorno, infatti, è iniziata la lavorazione delle domande presentate tra gennaio e marzo. C’è chi ha ancora la domanda in istruttoria, mentre a qualcuno risulta già esitata. In alcune parti d’Italia, addirittura è già stato disposto il pagamento dell’indennità. La situazione avanza di ora in ora, perciò anche oggi INPS potrebbe effettuare nuove lavorazioni, accogliere altre domande e fornire ulteriori date di pagamento della disoccupazione agricola.
Stesso discorso vale per l’altra disoccupazione, la NASpI. Gli accrediti partiranno ufficialmente domani, ma non tutti i beneficiari leggono la data di pagamento sul proprio Fascicolo Previdenziale: nuove disposizioni, dunque, potrebbero esserci nella giornata di oggi. Ricordiamo che la NASpI che arriva a giugno è di competenza di maggio: per ricevere quella relativa a giugno bisognerà attendere luglio.
Infine, attesi nuovi pagamenti dell’Assegno Unico: una parte dei percettori, infatti, non ha ancora riscosso la mensilità di maggio. Qualcuno la riceverà oggi (quelli che hanno la data del 6 giugno sul proprio Fascicolo Previdenziale), qualcuno dovrà attendere ancora qualche giorno. Di solito sono i primi dieci giorni del mese quelli che INPS riserva al pagamento degli arretrati, quindi l’attesa dovrebbe essere breve.