Accrediti INPS, oggi è un gran giorno per chi attende il pagamento delle indennità di disoccupazione, sia NASpI che agricola. Sono queste, infatti, le prestazioni a cui INPS si dedicherà oggi 7 giugno. Sia liquidandole, sia continuandone le lavorazioni.
Oggi 7 giugno cominciano ufficialmente i pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI relativa al mese di maggio. Gli accrediti si divideranno tra oggi e i prossimi giorni, pertanto non tutti i beneficiari riscuoteranno in giornata. L’erogazione della NASpI, infatti, è gestita a livello locale, e non tutte le strutture territoriali INPS lavorano le pratiche contemporaneamente.
Stesso discorso vale per l’indennità di disoccupazione agricola: i pagamenti sono in programma anche per oggi, dopo l’avvio ufficiale di lunedì scorso. Anche questa è una prestazione gestita dalle sedi periferiche INPS, pertanto non tutti i beneficiari riceveranno l’accredito nello stesso giorno: qualcuno infatti ha ancora la domanda in istruttoria, altri ce l’hanno accolta ma non hanno ancora riscosso. Anche perché INPS lavora le domande in ordine cronologico rispetto alla data di invio, quindi chi ha fatto domanda di disoccupazione agricola intorno alla scadenza (31 marzo) dovrebbe riscuotere il pagamento non prima di luglio. Fanno eccezione i braccianti agricoli residenti nelle zone alluvionate, ai quali l’Istituto Previdenziale ha dato la precedenza.
Torna nuovamente l’Assegno unico figli per quelle famiglie che non lo hanno ricevuto nel mese i maggio. Nella giornata di oggi infatti sono molti che riceveranno l’accredito con importi alterati, più bassi o più alti del solito per via dei conguagli Inps.