“Questa Piattaforma Digitale troverà lavoro”. Parola di Ministra

Disoccupati che non trovano lavoro e imprese che fanno fatica a reperire manodopera qualificata e a coprire la domanda. Sembra un paradosso, invece è quello che sta succedendo nel nostro Paese. Non mancano, dunque, né il lavoro né i lavoratori: il problema è che non si incontrano.

Lo ha ribadito martedì mattina la Ministra del Lavoro Marina Calderone, intervenuta durante il Forum Lavoro e Impresa organizzato da Class Editori. Alla domanda di Marino Longoni su quali siano i progetti che il Governo ha in mente per favorire l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro, la Ministra ha così risposto:

‹‹La strategia di governo è stata delineata recentemente nel decreto n. 48, però in sintesi si può dire che puntiamo su orientamento, formazione e riqualificazione delle politiche attive, anche attraverso un processo di integrazione dei soggetti che oggi hanno titolarità e possono operare nell’ambito del mercato del lavoro. Lo facciamo con una nuova piattaforma digitale di ultima generazione che ci serve per mettere in relazione le informazioni e fare in modo che tutte le indicazioni che abbiamo in questo momento e che vengono dal mondo delle imprese possano essere fruibili dai lavoratori che sono in cerca di occupazione››.

L’idea della piattaforma digitale era già stata annunciata qualche tempo fa dalla stessa ministra in merito alla riforma del Reddito di Cittadinanza, ma non può funzionare se i lavoratori non saranno stati adeguatamente formati secondo quelle che sono le reali esigenze delle imprese: ciò che scarseggia, infatti, è la manodopera specializzata, i nuovi profili professionali legati alle molte transizioni che il mondo del lavoro sta vivendo.

Intanto però, ricorda la Ministra, la disoccupazione è ai minimi storici, soprattutto quella femminile.