Bonus di 3 mila euro per i lavoratori autonomi colpiti dall’alluvione che il mese scorso si è abbattuto sull’Emila Romagna: lo ha previsto il Governo con il decreto alluvione Emilia Romagna.
Eppure, una parte degli autonomi sembra essere rimasta esclusa dal riconoscimento di questa indennità una tantum. L’allarme lo lancia CGIL. Vediamo meglio.
A fare presente quale sia la categoria di lavoratori autonomi “dimenticata” dal Governo ci pensano i sindacati FeLSA CISL, NIdiL CGIL e UILTemp in una nota pubblicata lo scorso 7 giugno, nella quale annunciano:
“Tale contributo, purtroppo, non viene riconosciuto anche ai collaboratori nel settore sportivo. Ricordiamo che durante la pandemia, grazie all’intervento del sindacato, per la prima volta, era stato riconosciuto a lavoratori e lavoratrici sportivi uno specifico bonus di sostegno al reddito.”
L’osservazione è seguita da una richiesta: quella di intervenire immediatamente affinché venga garantito, anche ai collaboratori sportivi delle zone alluvionate un trattamento che li equipari al resto dei lavoratori autonomi, analogamente a quanto fatto durante la pandemia nei decreti Aiuti.