Maturità 2023, nomina Commissione: cosa fare se non si può accettare incarico?

Maturità 2023: sempre più vicina per gli studenti di quinta superiore e per i commissari nominati.

In questa maturità ritornata come prima della pandemia, la commissione è composta da un presidente, tre commissari interni e tre commissari esterni che decideranno il punteggio finale di ciascun alunno.

Secondo la nota n. 9260 del 16 marzo 2023 la notifica ai presidenti e ai commissari esterni arriva via mail.

Ma cosa fare se si è impossibilitati a svolgere l’incarico?

Maturità 2023: impossibilità svolgere incarico

La nota sopracitata specifica cosa fare in caso di impossibilità a svolgere l’incarico di presidente, commissario esterno o commissario interno.

La procedura varia in base all’incarico ricoperto:

  • presidente di commissione: l’impedimento a espletare l’incarico da parte dei presidenti deve essere comunicato all’Ufficio scolastico regionale competente;
  • commissari esterni: l’impedimento a espletare l’incarico da parte dei commissari esterni deve essere comunicato immediatamente al proprio dirigente scolastico, il quale lo comunica al competente dirigente preposto all’Ufficio scolastico regionale che a sua volta ne dispone l’immediata sostituzione;
  • commissari interni: l’impedimento a espletare l’incarico da parte dei commissari interni deve essere comunicato al proprio dirigente scolastico.

Per far fronte ad eventuali impedimenti, chiunque desideri partecipare in qualità di commissario agli esami di maturità può inviare la MAD.