Assegno Unico, Importi visibili con Ricalcolo: per chi e come fare

Assegno Unico, grazie al nuovo pannello informativo semplificato i percettori avranno modo di sapere come sono stati effettuati i ricalcoli e i conguagli.

Lo aveva annunciato già qualche giorno fa il direttore centrale Inclusione INPS Rocco Lauria, lo ha ribadito poi ufficialmente lo stesso Istituto con il comunicato stampa del 7 giugno. Vediamo meglio come funzionerà e a chi è rivolto.

Ricalcolo Assegno Unico, come vederlo?

Come detto, grazie al nuovo pannello i cittadini potranno verificare tutte le ipotesi di ricalcolo e conguaglio operate da INPS sugli importi del loro Assegno Assegno. I motivi per cui INPS ha effettuato conguagli a credito o a debito possono essere i più disparati: si tratta comunque di denaro che INPS erroneamente ha o accreditato (e che quindi deve recuperare) o non pagato (e che quindi provvede ora a pagare).

Al pannello potranno accedere tutti, ma coloro che visualizzeranno i dettagli relativi alla loro posizione specifica saranno in particolare tutti coloro che sono stati avvisati tramite sms o e-mail delle operazioni di ricalcolo dell’Assegno Unico effettuate lo scorso mese di maggio.

Si può accedere al pannello a partire da sabato 10 giugno attraverso il portale dell’INPS utilizzando le proprie credenziali di autenticazione:

  • SPID;
  • CIE;
  • CNS.

Altrimenti, si potrà accedere anche tramite l’intermediario di fiducia. Come fa sapere INPS comunque gli operatori delle Strutture territoriali dell’INPS e del Contact Center sono a disposizione per fornire ai cittadini interessati assistenza e supporto e per rispondere a tutte le domande relative ai conguagli eseguiti.