Scaduti i termini per utilizzare il Bonus Psicologo, il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia. Sono infatti decorsi i 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda entro i quali doveva essere utilizzato.
Lo si apprende dal messaggio INPS n. 2127 dell’8 giugno. Vediamo meglio nel dettaglio.
I 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda del Bonus Psicologo sono passati, pertanto i professionisti non possono più né aggiungere nuove sedute, né confermare quelle precedentemente inserite nel sistema, né annullare retroattivamente le sedute già confermate.
Gli psicoterapeuti avranno tempo fino al 20 giugno prossimo per inserire i dati di fatturazione per le sedute confermate.
Il 21 giugno 2023 tutte le sedute non confermate, oppure confermate ma non ancora corredate dei dati di fatturazione saranno annullate d’ufficio, per consentire l’individuazione delle risorse residue disponibili ai fini dello scorrimento delle graduatorie per l’anno 2022, come disposto dall’art. 5, comma 10, del decreto interministeriale del 31 maggio 2022 che stabilisce che ‹‹il beneficio deve essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda. Decorso tale termine, il codice univoco è automaticamente annullato e le risorse non utilizzate sono riassegnate nel rispetto dell’ordine della graduatoria regionale o provinciale, individuando nuovi beneficiari››.
A seguito della validazione delle sedute sarà, quindi, possibile per l’Istituto definire l’ammontare delle risorse regionali e provinciali residue, che consentiranno, se presenti, lo scorrimento delle rispettive graduatorie e l’ammissione di nuovi aventi diritto nei limiti delle risorse disponibili.
Definito l’ammontare delle risorse residue e completato lo scorrimento delle graduatorie territoriali, dalla prima settimana di luglio i nuovi beneficiari ammessi al contributo potranno visionare (nell’apposita sezione dal sito INPS) il provvedimento di accoglimento della domanda, l’importo attribuito e il codice univoco assegnato, che deve essere comunicato al professionista per ogni sessione di psicoterapia. Il beneficio dovrà essere utilizzato nei 180 giorni dall’accoglimento della domanda.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla lettura completa del messaggio INPS.