Sarà Micaela Gelera a sostituire il prof. Pasquale Tridico alla guida dell’Inps. È stato firmato il 15 giugno 2023 dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni il Dpcm per la nomina del Commissario Inps ma anche dell’Inail, Giuseppe Bettoni verrà sostituito dal Preside della Facoltà di Economia Fabrizio D’Ascenzo.
Viene così confermata l’anticipazione raccolta da TuttoLavoro24.it all’inizio del mese.
Micaela Gelera è nata a Roma nel 1972, di professione attuario iscritta all’Albo, socia dello Studio Orion dal 1996. E’ stata per molti anni consulente esterno dell’ENPACL la cassa previdenziale dei Consulenti del lavoro.
Per questa ragione è considerata una figura esperta di previdenza. Da molti è ritenuta vicina alla ministra del Lavoro Marina Calderone che per anni è stata a capo del Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del Lavoro.
Lo stipendio di Micaela Gelera quale neo-commissaria Inps, è pari a quello spettante al Presidente dell’Inps. Lo prevede il decreto firmato dalla Meloni che porta la data del 15 giugno 2023.
Insomma alla Gelera, che per ora ricopre l’incarico di Commissario, andrà lo stesso stipendio che ha percepito Tridico fino a maggio scorso in qualità di Presidente, “150mila euro lordi l’anno” secondo quanto riferisce Il Fatto Quotidiano, “molto inferiore al tetto di 240mila euro previsto dalla legge” per queste cariche, ma che allo stesso tempo costituisce “il 50% in più di quanto prendeva Tridico nello stesso ruolo” (da Commissario, prima di diventare Presidente).