È in arrivo la Carta Solidale da 382 euro, nota anche come Carta Risparmio Spesa per via dell’obiettivo con cui nasce. Tra 10 giorni, infatti, la Carta potrà essere operativa e aiuterà i beneficiari nell’acquisto di beni di prima necessità.
La lista dei beneficiari sarà consolidata entro il 27 giugno dai Comuni, che selezioneranno, tra le famiglie residenti, quelle che soddisfano cumulativamente questi tre requisiti:
Non si dovrà inviare la domanda per accedere alla Carta Solidale ma la selezione avverrà tutta in automatico. Ma una volta che i beneficiari saranno stati selezionati, come funziona per avere la Carta?
Come fa il cittadino a sapere se è stato selezionato tra i beneficiari della Carta Solidale? Deve informarsi o è il Comune che lo avverte? Inoltre, la Carta Solidale arriva a casa o va ritirata?
Questi sono una serie di quesiti che è utile chiarire visto che manca poco all’attivazione della Carta: da luglio prossimo la Carta Solidale sarà operativa. Presumibilmente, bisognerà attendere la metà di luglio.
Le informazioni pratiche in merito alla consegna della Carta agli aventi diritto provengono dal messaggio INPS n. 2188 del 13 giugno nel quale si specifica che ‹‹gli interessati riceveranno comunicazione dal proprio Comune del riconoscimento del beneficio, con l’invito a presentarsi per il ritiro della carta presso gli uffici postali. […] Per effettuare il ritiro, è necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune, che contiene l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario al codice della carta assegnata››.
La comunicazione del riconoscimento del beneficio arriverà dunque dal Comune stesso e dovrà essere conservata dal beneficiario e mostrata al momento in cui questi si reca presso gli Uffici postali per ritirare la Carta. È possibile sapere quali sono gli uffici postali abilitati al servizio accedendo dal sito web o dall’app di Poste alla voce “cerca ufficio postale e prenota”. La Carta verrà consegnata già attiva e già caricata della somma, uguale per tutti (382,50 euro).