Arretrati del Comparto Scuola, una categoria di lavoratori è penalizzata: di chi si tratta?
A sei mesi dalla prima applicazione del contratto del Comparto Scuola 2019-2021, ci sono diversi adempimenti che ancora non sono stati espletati da NoiPA.
Vediamo di cosa si tratta.
Particolarmente penalizzati sono i lavoratori in congedo straordinario biennale retribuito per assistenza ad un familiare con handicap (Legge 104/1992).
Con messaggio n. 106 del 21 dicembre scorso, NoiPA aveva preannunciato che le lavorazioni di conguaglio sarebbero state espletate successivamente:
Alla data odierna nulla è stato fatto per sbloccare gli arretrati del personale che beneficia del “congedo Legge 104”. Parliamo ovviamente degli arretrati relativi al triennio 2019-2021 erogati al personale scolastico a dicembre 2022 (i supplenti brevi – con ritardo – nel 2023).
Un altro inadempimento di NoiPA riguarda il mancato versamento ai fondi pensionistici (Espero per la Scuola) delle differenze retributive in applicazione degli aumenti contrattuali.
Non sono state versate ai fondi le quote relative agli aumenti stipendiali a carico dei dipendenti e quelle a carico del datore di lavoro.
Si tratta certamente di pochi euro a persona ma è una contribuzione che spetta ai dipendenti.
Con la precedente tornata contrattuale del triennio 2016/2018 i contributi furono versati circa sei mesi dopo il pagamento degli arretrati, vale a dire a novembre 2018.