A difesa dei lavoratori metalmeccanici e del conquistato aumento da 123,40 euro sulla busta paga di questo giugno si schiera la Fiom-Cgil con il suo Segretario Generale Michele De Palma in diretta tv sul La7.
Durante il talk show pomeridiano Tagatà il leader sindacale affronta il tema della tassazione sul lavoro dipendente, in particolare sui metalmeccanici, resa più problematica dal rialzo dei tassi di inflazione.
“La detassazione in Italia deve andare a favore di quelle aziende che riducono l’orario di lavoro e allargano la base occupazionale e e fanno entrare i giovani dentro le azienda”. E non per incentivare lo straordinario, spiega.
Infine un attacco al modello di prelievo fiscale esistente in Italia, già preso di mira nei giorni scorsi dal sindacato, che premia, sostiene De Palma, più chi gioca in borsa che chi lavora:
“A voi vi sembra normale che un lavoratore metalmeccanico paghi più tassa col suo salario, di quante ne paga uno che gioca in borsa, l’azienda per cui lavora e di uno che ha la flat tax lavoratore autonomo?”