RdC fino a luglio 2023: posso avere Carta Solidale 382 euro?

La Carta Solidale spetta se in passato ho percepito il Reddito di Cittadinanza? E mi spetta se a luglio, in concomitanza con l’avvio della Carta Solidale, riceverò l’ultima ricarica del sussidio?

Domande lecite, visto che tra i requisiti per accedere al nuovo sussidio di 382 euro che aiuterà le famiglie nell’acquisto di beni di prima necessità c’è quello di non essere titolari del RdC. Tuttavia, non è esplicitamente specificato se si possa rientrare tra i beneficiari della Carta Solidale se adesso il Reddito di Cittadinanza non lo si riceve più.

Vediamo quindi cosa indica il decreto per riuscire ad avere informazioni più specifiche.

Carta Solidale, quando devo aver terminato RdC?

Per capire se gli ex percettori del Reddito di Cittadinanza o coloro che a luglio hanno lo stop (inteso sia come mese di sospensione sia perché hanno terminato le 18 mensilità) avranno diritto alla Carta Solidale pari a 382 euro occorre leggere il decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di maggio.

In particolare l’articolo 2, comma 2, quello dedicato ai beneficiari, nel quale si legge che ‹‹il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del presente decreto includano titolari del Reddito di cittadinanza››.

Pertanto, la Carta Solidale non spetta se a maggio si era titolari del Reddito di Cittadinanza. Di conseguenza, chi riceverà l’ultima ricarica di RdC a luglio e a maggio ne era quindi percettore non avrà diritto alla Carta Solidale. Stesso discorso vale per chi, per esempio, ha beneficiato dell’ultima ricarica a maggio o a giugno: nemmeno in questi casi si potrà sperare di rientrare tra i beneficiari della nuova misura.