Grazie al DM n.92/2019 da qualche tempo si conoscono i requisiti e le tipologie di prove per l’accesso alla specializzazione sul sostegno, il TFA VIII ciclo.
Tra i docenti interessati a partecipare a questo percorso di specializzazione sorge una domanda: chi ha già i tre anni di servizio deve sostenere la prova preselettiva o accede direttamente allo scritto?
Vediamolo insieme.
A dare una risposta a questa domanda ci pensa il decreto n.694 del 30 maggio 2023. Si tratta del decreto che autorizza l’avvio, per l’anno accademico 2022/2023 dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado, in cui vengono stabilite le modalità dell’accesso.
In questo decreto si legge: “I soggetti di cui al comma 2 dell’art. 18-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, accedono direttamente alle prove di cui all’art. 6, comma 2, lettera b), del decreto ministeriale 30 settembre 2011.”
È importante specificare che i soggetti sopracitati sono i docenti che hanno svolto almeno tre annualità di servizio.
Per loro, dunque, non ci sarà la prova preselettiva ma accederanno direttamente alla prova scritta.