Concorso straordinario ter 2023: come sarà tra requisiti e prove

Durante quest’anno scolastico ormai terminato sono diverse le graduatorie del concorso straordinario bis pubblicate. Il Ministero pensa comunque di bandire un terzo concorso straordinario, il concorso straordinario ter, per l’appunto.

La decisione nascerebbe dalla volontà di assumere 70.000 precari entro il 2024.

Concorso straordinario ter 2023: requisiti

In un comunicato del 6 aprile scorso, il MIUR ha delineato quelli che sono i requisiti che serviranno per accedere alle prove del concorso straordinario ter:

  • 24 CFU;

o

  • tre anni di servizio negli ultimi cinque, di cui uno specifico.

La congiunzione “o” è molto importante. Se veramente basta l’uno o l’altro

requisito, questo vuol dire che il concorso straordinario si metterebbe sullo stesso piano di un concorso ordinario – bastando di fatto il requisito dei 24 cfu – e quindi la platea di interessati aumenterebbe notevolmente.

Concorso straordinario ter 2023: quali posti

Il concorso straordinario ter sarà bandito solo per posti comuni, quindi non per il sostegno. Riguarderà infanzia primaria e secondaria.

Concorso straordinario ter 2023: prove d’esame e date

Non ci sono ancora indicazioni chiare in merito alle modalità di svolgimento delle prove d’esame così come delle date in cui si sosterranno. Restiamo dunque in attesa che il Ministero si consulti con i sindacati scolastici e che rilasci ulteriori informazioni.