Oggi 27 giugno è giorno di pagamenti importanti per INPS: c’è il Reddito di Cittadinanza per la parte più consistente dei percettori, la disoccupazione agricola per chi ancora non ha ricevuto l’indennità e l’Assegno Unico e il Bonus Nido per chi ha figli a carico.
Si parte col Reddito di Cittadinanza di giugno: la ricarica di oggi interessa coloro che attendono una mensilità diversa dalla prima. Il pagamento arriverà sulla Carta RdC tra le ore 12 e le ore 14, anche se non sono esclusi slittamenti al tardo pomeriggio. Naturalmente, possono aspettarselo solo coloro che hanno avuto un esito positivo alle lavorazioni: per chi si è trovato la domanda di RdC decaduta niente ricarica.
Nella serata di oggi, inoltre, INPS potrebbe fare una sorpresa ai beneficiari del RdC che hanno figli a carico e dare il via alle lavorazioni dell’Assegno Unico integrato al sussidio. Più probabile che INPS avvii le lavorazioni domani 28 giugno, ma non essendoci un calendario prefissato non sono totalmente esclusi anticipi a oggi. Ricordiamo che l’Assegno Unico su RdC che arriva a giugno fa riferimento al mese di maggio.
Non ci sono dubbi, invece, per chi ha figli a carico ma non percepisce il Reddito di Cittadinanza: il pagamento è senza dubbio nell’agenda di INPS. Tra gli accrediti di oggi, infatti, figura l’Assegno Unico su IBAN. A essere liquidata sarà la mensilità di giugno, ma anche un doppio arretrato: qualche beneficiario, infatti, ci segnala che INPS salderà anche l’arretrato di marzo e quello di maggio. D’altronde, chi presenta domanda di Assegno Unico entro il 30 giugno ha diritto a ricevere tutte le mensilità arretrate.
Ma per chi ha figli a carico i pagamenti odierni non finiscono qui: in giornata, INPS emetterà anche altri versamenti del Bonus Nido. Certo, la platea coincide solo in parte con quella che percepisce l’Assegno Unico: si tratta infatti di un contributo che spetta a chi ha figli sotto i 3 anni affetti da gravi patologie croniche frequentanti asili nido pubblici o privati. Nel dettaglio, INPS rimborsa il pagamento delle rette di frequenza.
Infine, nelle scorse ore INPS ha disposto altri pagamenti “lampo” della disoccupazione agricola: l’indennità arriverà in giornata. Naturalmente, l’accredito interessa solo i braccianti agricoli ai quali è stata accolta la domanda ma che finora non hanno ricevuto l’importo spettante. D’ora in poi non ci sono più differenze tra una zona geografica e l’altra: i pagamenti della disoccupazione agricola si sono sbloccati ovunque.