Stipendi Scuola, qual è la differenza tra TFR1 e TFR2?

Stipendi Scuola, qual è la differenza tra TFR1 e TFR2?

Gli aumenti contrattuali stabiliti dal nuovo contratto del Comparto Scuola, hanno avuto, come effetto collaterale, la rideterminazione del TFR per gli anni 2019, 2020, 2021 e 2022.

TFR per i dipendenti pubblici, a chi spetta il pagamento?

Per i dipendenti pubblici, è bene premettere che il TFR è erogato dall’INPS.

Per il comparto Scuola è comunque importante conoscere chi deve comunicare all’INPS la rivalutazione del TFR:

  • per i supplenti brevi e i contratti a tempo determinato spetta a NoiPA, trasmettere i dati all’INPS.
  • Per tutto il restante personale di ruolo, cessato dal servizio a vario titolo, spetta alla scuola di appartenenza procedere alla trasmissione dei dati all’INPS

TFR2, cos’è?

Prima di tutto specifichiamo cos’è il TFR2, che non è altro che la differenza tra il TFR rivalutato dagli incrementi contrattuali ed il TFR erogato.

I conteggi del TFR2 sono predisposti, per il personale della Scuola a tempo determinato, automaticamente da NoiPA come possiamo notare da questa immagine:

Questa è una ricostruzione di un esempio di riepilogo, per singola scuola, effettuato da NoiPA. Come si vede, tutte le pratiche sono già state trasmesse all’INPS per la liquidazione.

Cos’è il TFR?

Il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) è una prestazione che viene liquidata al dipendente al termine del rapporto di lavoro in proporzione al periodo lavorato.

I dipendenti della Scuola a tempo determinato, indeterminato e coloro che hanno optato per il TFR in seguito ad adesione ad un fondo pensione, hanno diritto a questa prestazione.

Prima di procedere al pagamento l’INPS manda un messaggio

Una volta predisposto il pagamento, l‘INPS trasmette un messaggio agli interessati con il quale gli stessi vengono invitati a confermare le coordinate bancarie sul “Sistema Unico Gestione IBAN” (SUGI).

Poco dopo la conferma delle coordinate bancarie, l’INPS procede con il pagamento degli Arretrati TFR direttamente sul conto corrente bancario del dipendente.

Arretrati TFR2, a chi non vengono pagati?

Gli arretrati del TFR spettano solamente al personale a tempo determinato e a tempo indeterminato cha abbia cessato il contratto nel periodo del rinnovo contrattuale.

Nel caso in cui il dipendente a tempo determinato abbia aderito ad un fondo pensione, l’arretrato non viene liquidato al dipendente ma conferito al fondo stesso.

Arretrati TFR2, a chi saranno pagati in ritardo?

Gli arretrati TFR2 saranno pagati nel lungo periodo anche al personale cessato. Poiché la predisposizione dei dati da trasmettere all’INPS, per questa tipologia di personale, non è a carico di NoiPA ma della singola istituzione scolastica, le tempistiche non sono quantificabili i tempi di lavorazione sono ovviamente diversi.