Carta Solidale 2023, prorogato di 10 giorni il termine per i Comuni per consolidare le liste dei beneficiari predisposte da INPS.
Inizialmente avrebbero dovuto inviare le liste entro il 26 giugno, adesso i Comuni avranno tempo fino alle ore 18 di mercoledì 5 luglio per approvare i nominativi dei beneficiari selezionati da INPS.
Ciò comporta lo slittamento di tutte le altri fasi che porteranno all’effettiva operatività della Carta Solidale, il contributo pensato per aiutare le famiglie meno abbienti nell’acquisto di beni di prima necessità.
Il nuovo calendario di attivazione della Carta Solidale 2023 dilata i tempi per consentire a tutti i Comuni di garantire la piena attuazione delle finalità di sostegno del Fondo Alimentare. Non tutti, infatti, avevano già consolidato la lista dei beneficiari per lo scorso 26 giugno.
La tempistica procedurale ridefinita sulla base del nuovo termine fissato per il consolidamento delle liste da parte dei Comuni è annunciata da INPS nel messaggio 2373 del 26 giugno ed è la seguente:
Insomma, seguendo questo calendario la Carta Solidale Acquisti non sarà attiva prima della seconda metà di luglio. Indicativamente, la Carta sarà disponibile per il ritiro presso Poste Italiane intorno al 20-25 luglio.
I beneficiari avranno comunque tempo per tutto agosto e fino al 15 settembre 2023 per effettuare il primo acquisto con la Carta, pena l’annullamento del beneficio.