L’indennità di disoccupazione NASpI è una delle prestazioni presenti nell’agenda INPS di luglio. Ma per quando sono fissati i prossimi pagamenti? Quando la paga INPS?
Gli accrediti della NASpI sono mensili e più o meno avvengono sempre nello stesso periodo. Le lavorazioni partono il 1° del mese se questo non è festivo: a luglio il 1° del mese è sabato, pertanto giorno papabile all’avvio delle lavorazioni. Anche ad aprile, per esempio, nonostante il primo del mese fosse sabato, le lavorazioni sono partite puntuali il primo giorno.
Le lavorazioni durano circa 7-8 giorni, pertanto è logico pensare che gli accrediti della NASpI di luglio (ma competenza giugno) partano lunedì 10 luglio, visto che l’8 e il 9 sono sabato e domenica e INPS non accredita nel weekend. Non sono comunque escluse anticipazioni a venerdì 7 luglio.
La condizione per ricevere il pagamento è aver trasmesso a INPS il modello NASpI-Com recante il reddito presunto 2023: senza questo, l’Istituto sospende i pagamenti dell’indennità di disoccupazione fino ad avvenuta comunicazione.