Disoccupazione Agricola 2023: la prima data di luglio [FOTO]

I pagamenti della disoccupazione agricola 2023 sono definitivamente decollati e ogni giorno sui Fascicoli Previdenziali dei braccianti agricoli interessati escono nuove date di accredito.

In questi ultimi giorni di giugno INPS sta disponendo gli accrediti per il mese di luglio. Vediamo quali sono le prime date da cerchiare sul calendario.

Disoccupazione agricola 2023, pagamento a luglio

I pagamenti della disoccupazione agricola del 2023, relativa alle giornate lavorate nei campi nel 2022, sono in corso dallo scorso 5 giugno. Prima INPS si è dedicato al pagamento nei confronti degli agricoli residenti nelle zone colpite dall’alluvione dello scorso maggio, poi è passato a tutti gli altri.

In generale, gli accrediti seguono l’ordine di invio delle domande di disoccupazione agricola e, a distanza di circa un mese dall’avvio dei pagamenti, adesso INPS sta lavorando e liquidando le domande presentate a inizio marzo.

Ecco la data valuta che compare sull’app INPS, sezione disoccupati, dei richiedenti l’indennità agricola:

Il primo pagamento di luglio è fissato per lunedì 3 luglio, il primo giorno bancabile del mese. Tale segnalazione ci arriva, in particolare, da Battipaglia (Salerno). Ciò dimostra che le disposizioni si sono sbloccate ovunque: le province campane, infatti, insieme a quelle di Puglia e Sicilia, erano tra quelle in cui le lavorazioni tardavano a partire.

L’invito pertanto è quello di monitorare il proprio Fascicolo Previdenziale o l’app INPS così da essere sempre aggiornati sui prossimi pagamenti.