Poste Italiane, servizi INPS da luglio in 7 mila Comuni

Entro luglio negli uffici di Poste Italiane di 7 mila Comuni con meno di 15 mila abitanti si potranno richiedere tutte le prestazioni INPS.

E’ quanto previsto dal progetto POLIS finanziato nell’ambito del PNRR, il quale sancisce l’istituzione di uno sportello unico per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni che non superano le 15 mila anime.

Lo rende noto direttamente Poste Italiane in un comunicato del 27 giugno e sui social tramite un tweet sul proprio profilo:

I servizi INPS per i pensionati sono disponibili già in 260 Uffici Postali e nella totalità degli uffici coinvolti nel progetto saranno attivi entro il mese di luglio. L’obiettivo è realizzare 1.500 i nuovi uffici Polis entro il 2023.

Oltre ai certificati previdenziali e ai certificati giudiziari, nei prossimi mesi sarà possibile ottenere certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il passaporto, il codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione. Ai quali si aggiungono, come accennato, i servizi dell’INPS.