Come avere la Carta Solidale dal Comune una volta che si è rientrati nella Lista? E’ questo uno dei passaggi, forse poco chiari di tutta procedura e sul quale ci soffermeremo in questo articolo.
Il nuovo Calendario per il perfezionamento delle Liste presso ciascuno dei comuni italiani è stato emanato da Inps nei giorni scorsi. Oramai il quadro è chiaro: a partire dal 18 luglio 1,3 milioni di famiglie che presentano i requisiti di legge (ma come visto potrebbero non bastare) avranno la certezza di poter accedere dalla Carta Solidale.
E’ da questa data che scatta l’obbligo dei Comuni di comunicare ai beneficiari l’ammissione al contributo e le indicazioni per il ritiro delle carte presso gli Uffici Postali.
La Carta Solidale è una tessera che da diritto ad un spesa complessiva di 382,50 euro per l’acquisto di beni di prima necessità.
Seconco quanto si apprende da autorevole stampa, come Il Sole 24 Ore, la tessera altro non sarà che una semplice PostePay emessa da Poste italiane come nel caso del Reddito di Cittadinanza. La PostePay, come noto, è una carta elettronica di pagamento prepagata e ricaricabile.