INPS calendario luglio 2023: RdC, NASpI, DS Agricola, Assegno Unico, Bonus 150 e 100 euro, pensioni, Carte Spesa

Calendario dei pagamenti INPS di luglio 2023, ci sono i soliti noti come il Reddito di Cittadinanza, la NASpI, l’Assegno Unico, le pensioni, la disoccupazione agricola e il Bonus Ex Renzi. Tornano anche il Bonus 150 euro per i figli disabili e la Carta Acquisti, ma la vera novità del mese è la Carta Solidale, che debutterà proprio dalla seconda metà di luglio.

Reddito di Cittadinanza luglio 2023: doppia ricarica

La ricarica del Reddito di Cittadinanza in arrivo a luglio sarà l’ultima del 2023 per tutti i percettori tra i 18 e i 59 anni che beneficiano del sussidio già dall’anno scorso e che prima della scadenza dei sette mesi non siano stati presi in carico dai servizi sociali.

Come ogni volta, anche questo mese sono previste 2 ricariche:

  • quella anticipata, che interesserà i percettori che attendono la prima mensilità o gli arretrati. La data canonica della ricarica anticipata è il 15 del mese, ma visto che a luglio il 15 è sabato INPS potrebbe anticipare la ricarica a venerdì 14 luglio;
  • quella ordinaria, fissata per giovedì 27 luglio e che coinvolgerà tutti i percettori che attendono dalla seconda alla diciottesima mensilità.

La puntualità nella ricarica sarà garantita solo dalla partenza puntuale delle lavorazioni. Le lavorazioni partono 2 giorni prima della ricarica effettiva, pertanto quelle per la ricarica anticipata dovrebbero avvenire mercoledì 12 luglio, quelle che precedono l’ordinaria martedì 25 luglio.

Pensioni luglio 2023: quando ritirare in Poste?

Sui conti correnti bancari la pensione verrà accreditata oggi, lunedì 3 luglio. I pensionati titolari di c/c postale, invece, hanno riscosso il primo giorno utile del mese, ossia sabato 1° luglio.

Tuttavia, non tutti i pensionati che sabato hanno ricevuto il pagamento possono già ritirare la somma in contanti presso gli uffici postali. Occorre infatti rispettare il seguente calendario di Poste Italiane con la turnazione per cognome:

  • sabato 1 luglio: ritiro per i cognomi A-C;
  • lunedì 3 luglio: ritiro per i cognomi D-K;
  • martedì 4 luglio: ritiro per i cognomi L-P;
  • mercoledì 5 luglio: ritiro per i cognomi Q-Z.

Ricordiamo che per i pensionati che ricevono un importo mensile non superiore al trattamento minimo, a luglio è prevista anche la quattordicesima.

Assegno Unico INPS luglio 2023: calendario

Le date di pagamento dell’Assegno Unico su IBAN variano di mese in mese, ma grazie al nuovo calendario redatto da INPS ci sono indicazioni di accredito più precise:

  • dal 10 al 20 luglio dovrebbero riscuotere i beneficiari che non hanno subito variazioni di importo;
  • dal 20 al 31 luglio dovrebbero essere emessi gli assegni il cui importo è cambiato o quelli che arrivano per la prima volta.

Il condizionale è d’obbligo, visto che l’Istituto non sempre è riuscito a rispettare il calendario di pagamento dell’Assegno Unico da lui stesso ideato. Per adesso, comunque, non ci sono all’orizzonte date da segnalare.

Chi ha diritto all’Assegno Unico come integrazione al Reddito di Cittadinanza, invece, riscuoterà la quota subito dopo la ricarica mensile del RdC: se attende mensilità arretrate riscuoterà dal 15 luglio, se invece è in pari coi pagamenti e aspetta l’importo relativo a giugno (l’Assegno Unico su RdC fa sempre riferimento al mese precedente) troverà la ricarica dal 27 luglio in poi.

Bonus figli 150 euro luglio 2023: a chi spetta?

Ma per i figli a carico non c’è solo l’Assegno Unico. I genitori disoccupati o monoreddito facenti parte di nuclei familiari monoparentali con figli a carico con una disabilità non inferiore al 60%, infatti, possono richiedere all’INPS anche il bonus per famiglie con figli disabili.

Il contributo ha un valore tra i 150 e i 500 euro (a seconda del numero di figli disabili almeno al 60% a carico) e a luglio è in pagamento il prossimo mercoledì 5 luglio. Ricordiamo che al momento non è più possibile richiedere il contributo: le domande si sono chiuse lo scorso 31 marzo.

NASpI luglio 2023: quando arriva?

A luglio arriva la NASpI di competenza giugno, come prassi. Le lavorazioni sono partite puntuali sabato 1° luglio, pertanto nelle prossime ore dovrebbero comparire le prime date di accredito sui Fascicoli Previdenziali dei percettori.

I giorni interessati dall’accredito NASpI li sapremo non appena INPS disporrà i pagamenti, comunque sono sempre quelli intorno al 10 del mese. E’ dunque logico pensare che gli accrediti dell’indennità di disoccupazione NASpI di luglio partiranno lunedì 10, visto che l’8 e il 9 sono sabato e domenica e INPS non accredita nel weekend. Non sono comunque totalmente escluse anticipazioni a venerdì 7 luglio.

Disoccupazione Agricola INPS luglio 2023: le date

Sono decollati i pagamenti della disoccupazione agricola del 2023 ma relativa alle giornate lavorate nei campi nel 2022 e proseguiranno per tutto il mese di luglio.

Gli accrediti sono partiti lo scorso 5 giugno dai braccianti agricoli colpiti dall’alluvione dello scorso maggio (per lo più residenti in Emilia Romagna), sono andati avanti per tutto giugno e così faranno pure a luglio. Per adesso, le date di accredito di luglio da segnalare sono 2:

  • lunedì 3 luglio;
  • giovedì 6 luglio.

Gli accrediti si sono sbloccati ovunque, anche in quelle regioni in cui faticavano a ingranare, come in Puglia, Sicilia e Campania.

Bonus Ex Renzi 100 euro: quando arriva a luglio?

Come ogni mese, anche a luglio i beneficiari di indennità di disoccupazione hanno diritto al pagamento del Bonus Ex Renzi, o trattamento integrativo. La somma, che si aggira sui 100 euro, spetta infatti ai titolari di reddito da lavoro assimilato, oltre che dipendente.

Come per altre prestazioni, anche per il Bonus Ex Renzi non ci sono date prefissate per l’erogazione, anche se è utile prendere come riferimento i giorni di pagamento della NASpI: spesso, infatti, INPS eroga i 100 euro poco dopo aver liquidato la disoccupazione. Pertanto, il Bonus Ex Renzi dovrebbe arrivare intorno alla metà di luglio, anche spalmato su più date.

Carte Spesa luglio 2023 Acquisti e Solidale

A luglio è prevista anche la ricarica della Carta Acquisti, il contributo statale pari a 80 euro bimestrali da usare per pagare le bollette e acquistare beni alimentari e parafarmaci.

Il pagamento di luglio copre il bimestre luglio-agosto e dovrebbe arrivare intorno alla metà del mese, anche se non ci sono date prefissate. A marzo, per esempio, la ricarica arrivò tra il 23 e il 24 del mese, a maggio gli accrediti si verificarono in un primo momento tra il 5 e il 6 per proseguire poi in data 15. Vedremo dunque quando Poste Italiane ricaricherà la Carta Acquisti.

A luglio, poi, partirà anche la Carta Solidale: il nuovo contributo pari a 382,50 euro una tantum da usare per fare la spesa pensato dal Governo per le famiglie meno abbienti. Secondo il nuovo calendario INPS della Carta Solidale, le liste dei beneficiari saranno ufficializzate entro il 18 luglio, così che dall’ultima decina del mese i “prescelti” possano ritirare la carta presso gli uffici postali già caricata e operativa.

Per legge, le due Carte non sono in contrasto: se si rispettano sia i requisiti per accedere alla Carta Acquisti sia quelli per accedere alla Carta Solidale, si avrà diritto a entrambe.