Luglio è il mese in cui sarà operativa la Carta Solidale, il nuovo contributo da 382,50 euro pensato dal Governo per aiutare le famiglie meno abbienti nell’acquisto di beni di prima necessità.
L’attivazione della Carta passa attraverso un calendario fatto di svariate fasi, che porteranno alla pubblicazione delle liste definitive dei beneficiari entro il 18 luglio. Saranno poi i Comuni, a partire da questa data, a comunicare alle famiglie se saranno risultate o meno tra i beneficiari della Carta Solidale.
Prima di arrivare alla lista definitiva, INPS ha inviato l’elenco coi nominativi dei potenziali beneficiari ai Comuni, i quali possono consolidarlo fino al prossimo 5 luglio. Naturalmente l’accesso al beneficio dipenderà anche dalla quantità di Carte che ogni Comune ha a disposizione.
Ma c’è una maniera per sapere in anticipo se si rientra tra i beneficiari selezionati? In pratica, è possibile vedere l’elenco stilato da INPS e approvato dai Comuni?
Il modo c’è, ma tutto dipende se il Comune ha deciso di rendere visibile la lista dei beneficiari: il Comune, infatti, non è obbligato a pubblicarla. A renderlo noto è INPS dal suo profilo social:
Il Comune non è obbligato a pubblicare la lista dei beneficiari, anche perché non è la lista il metodo scelto per comunicare alle famiglie che avranno la Carta Spesa: gli interessati, infatti, saranno riceveranno dal proprio Comune di residenza una comunicazione che li avvertirà dell’assegnazione del beneficio, come specificato all’art. 7, comma 3, del decreto del 18 aprile 2023.
Per tutelare il diritto alla privacy, comunque, anche quei Comuni che sceglieranno di pubblicare la lista dei beneficiari identificheranno gli stessi con un codice non riconducibile all’interessato, quindi non utilizzando nome e cognome. Il Comune di Castel San Pietro Terme (Bologna), per esempio, ha fatto sapere che per l’identificazione sarà indicato il numero di protocollo della DSU ISEE 2023.