Pagamenti INPS 5 luglio, cosa c’è nell’agenda di oggi? Alle famiglie monoreddito con figli disabili arriva il Bonus da 150 euro, mentre i disoccupati potrebbero avere ulteriori disposizioni di pagamento della NASpI. Non è da escludere, infine, la ricarica della Carta Acquisti.
Continueranno anche oggi le disposizioni di pagamento della NASpI, l’indennità di disoccupazione che spetta a chi ha perso il lavoro involontariamente. Gli accrediti della NASpI partiranno lunedì 10 luglio, ma non tutti i beneficiari sono già in grado di visualizzare la data sul Fascicolo Previdenziale: questa, infatti, potrebbe essere visibile dalle prossime ore. Essendo una prestazione gestita a livello locale, non è detto che i pagamenti si sblocchino ovunque nello stesso momento.
Nell’agenda odierna troviamo anche il Bonus figli disabili, il contributo di assistenza alle famiglie monoreddito con figli con una disabilità almeno del 60%. L’importo varia da 150 a 500 euro a seconda di quanti sono i figli disabili a carico ed è erogato da gennaio 2023 e per l’intera annualità. L’erogazione di oggi non sarà comune a tutti, visto che le date variano di caso in caso e non c’è un giorno prefissato: pertanto, l’invito è sempre quello di controllare il proprio Fascicolo Previdenziale.
Infine, potrebbe arrivare oggi la ricarica della Carta Acquisti che copre il bimestre luglio-agosto. Per accreditare gli 80 euro INPS (che libera la somma) e Poste Italiane (che carica la somma sulla Carta) non hanno una data prefissata: anzi, non è nemmeno detto che il pagamento arrivi a tutti i beneficiari contemporaneamente. Tuttavia, proprio per questo motivo, ogni giorno potrebbe essere quello buono: lo scorso maggio, per esempio, la Carta Acquisti venne ricaricata in data 5. In ogni caso, sarà un SMS ad avvertire il percettore dell’avvenuta ricarica.