Bonus Psicologo, proroga al 31 agosto in questi casi

Bonus Psicologo, proroga dei tempi di prenotazione, inserimento e conferma delle sedute di psicoterapia, ma solo per alcuni beneficiari.

Dall’8 giugno i professionisti non possono più aggiungere nuove sedute, né confermare quelle precedentemente inserite nel sistema, né annullare retroattivamente le sedute già confermate. Ma con il messaggio INPS n. 2530 del 6 luglio, l’Istituto ha annunciato una proroga che interessa i beneficiari residenti nelle aree colpite dall’alluvione dello scorso maggio.

Proroga Bonus psicologo al 31 agosto: per chi?

Il DL 1 giugno 2023, n. 61, recante “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023”, ha previsto la sospensione dei procedimenti e dei termini amministrativi a partire dal 1° maggio 2023 e fino al 31 agosto 2023 per tutti quei soggetti che al 1° maggio 2023 avevano la residenza, il domicilio o la sede legale o la sede operativa nei territori colpiti dall’alluvione.

Pertanto, la circolare INPS non fa che rendere operativa tale missiva del Governo annunciando una proroga per le funzioni di prenotazione, inserimento e conferma delle sedute relative al periodo dall’8 giugno 2023 al 31 agosto 2023

Le procedure dedicate agli psicoterapeuti con pazienti beneficiari del contributo residenti o domiciliati nei territori alluvionati sono pertanto tornate disponibili a partire dallo scorso 5 luglio e lo rimarranno fino al prossimo 31 agosto, quando chiuderà la procedura per la prenotazione e la conferma delle sedute effettuate. Gli psicoterapeuti, invece, avranno tempo fino al 15 settembre per l’inserimento dei soli dati di fatturazione delle sedute confermate.

Per eventuali richieste di chiarimenti, fa sapere INPS nel messaggio, è possibile scrivere alla casella di posta elettronica supporto.bonuspsicoterapia@inps.it.