Sciopero Trenitalia, arriva nel pieno del periodo vacanziero il nuovo stop nazionale del personale ferroviario impegnato nel trasporto passeggeri.
A renderlo noto, con una nota unitaria le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie.
La protesta è stata proclamata per la giornata di giovedì 13 luglio 2023 dalle ore 3.00 del mattino e proseguirà fino alle ore 2.00 di venerdì 14 luglio 2023. Durerà 23 ore consecutive.
Lo sciopero sarà nazionale e potrà avere conseguenze sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni regionali di Trenitalia.
Trenitalia con una nota avvisa che gli effetti, in termini di, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero.
Nonostante lo sciopero, Trenitalia avvisa che saranno garantiti treni nazionali elencati nelle apposite tabelle dei treni da assicurare in caso di sciopero. Saranno garantiti anche i treni regionali nelle fasce pendolari (6.00-9.00 e 18.00-21.00), consultabili sul sito Trenitalia all’apposita sezione Treni garantiti in caso di sciopero.
Informazioni più dettagliate saranno disponibili nella sezione Infomobilità del sito di Trenitalia, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, alle biglietterie self-service e presso le agenzie di viaggio convenzionate.