Annunciata nella mattinata di martedì 11 luglio la Carta “Dedicata a te”, la Carta Solidale da 382,50 euro che aiuterà alcune famiglie nell’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
È iniziata intorno alle ore 11 la conferenza stampa alla quale hanno presenziato il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, Carlo Alberto Buttarelli di Federdistribuzione, Livio Bresciani di Confcommercio, Daniele Erasmi di Confesercenti, la Ministra del Lavoro Marina Calderone, il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e il Presidente ANCI Antonio Decaro.
Il Ministro Lollobrigida ha presentato la Carta come un sostegno attivo rispetto a una condizione congiunturale messo in campo dal Governo nei confronti delle famiglie a rischio povertà. Ha poi aggiunto come la carta abbia un duplice scopo: oltre a quello di aiutare i meno abbienti, questa intende anche favorire il consumo e l’acquisto di determinati prodotti alimentari.
Nel corso della conferenza stampa è intervenuta, tramite video, anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha spiegato come la carta rientri tra le iniziative volte a contenere gli effetti del caro carrello e come questa aiuterà circa 1 milione e 300 mila famiglie. La Premier ha annunciato, inoltre, un ulteriore scontistica del 15% da riservare ai possessori della Carta Solidale e da sommare agli eventuali sconti già in essere negli esercizi commerciali. Ha ricordato infine come la prima spesa vada effettuata entro il 15 settembre, pena l’annullamento del beneficio.
Il ministro Lollobrigida ha poi fatto sapere che i comuni che hanno già attivato la partecipazione sono 7.558 su 7.901 e che pertanto quasi tutti stiano arrivando alla procedura di consegna della tessera.