Stipendi Scuola: gli arretrati del FIS possono essere finalmente segnalati.
Con il comunicato n. 087 del 10 luglio 2023 NoiPA ha annunciato che l’emissione ordinaria e le prime due emissioni speciali del mese di luglio 2023 si stanno finalmente concludendo.
La data prevista per il termine delle operazioni era stata inizialmente determinata a giovedì 13 luglio come da calendario.
La notizia dell’anticipo della chiusura è molto importante perché consente alle Istituzioni Scolastiche di poter segnalare su Cedolino unico, per il pagamento, il Fondo Integrativo d’Istituto (FIS).
Il fondo integrativo d’istituto (FIS) è un fondo assegnato alle Istituzioni Scolastiche che riguarda una serie di finanziamenti destinate a sostenere tutte le attività aggiuntive del personale docente, educativo ed Ata.
Le operazioni di inserimento dati sono effettuate in cooperazione applicativa tramite la funzione NoiPA cedolino unico.
La cooperazione applicativa è un sistema di scambio tra due sistemi informatici diversi.
Relativamente al FIS, le segnalazioni effettuate dalle Scuole non vanno nel cedolino ordinario ma in un cedolino a parte.
E’ quindi possibile, pertanto, che nel mese di agosto 2023, i dipendenti della Scuola possano trovarsi due cedolini.
Il pagamento dell’arretrato genera, per il mese in corso, un aumento dell’imponibile previdenziale e, pertanto, c’è il rischio che, per il mese successivo, non venga riconosciuto il rimborso del cuneo fiscale/contributivo del 6 o 7%.