Supplenze 2023/24 Algoritmo, 3 cose da sapere

Supplenze 2023 GAE e GPS. In attesa di ulteriori informazioni sull’apertura della piattaforma di Istanze Online prevista per la seconda metà di luglio, ci si interroga su come avverranno le selezioni.

Supplenze 2023/24: di nuovo presente l’algoritmo

Anche per le selezioni GAE e GPS 2023/2024, il Ministero dell’Istruzione ha previsto la presenza di un algoritmo di assegnazione nel processo di attribuzione degli incarichi.

Supplenze 2023/24: come funziona l’algoritmo?

L’algoritmo per l’assegnazione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2024 di GAE e GPS andrà ad incrociare le preferenze di ogni aspirante docente con i posti disponibili nel proprio turno di nomina.

Le preferenze potranno essere massimo 150 tra scuole, comuni e distretti. Anche per questo nuovo anno scolastico sono previsti diversi turni di nomina ed i candidati devono tenere in considerazione che, al momento della domanda, non si potrà conoscere le disponibilità dei posti.

L’algoritmo tornerà indietro?

Durante le selezioni 2022, molte sono state le delusioni date dall’algoritmo che non ha permesso l’assegnazione di alcune cattedre agli aspiranti docenti poichè non disponibili in quel turno, ma successivamente. Dando così il posto a colleghi con un punteggio minore. Anche quest’anno, secondo le fonti ministeriali, purtroppo, il problema potrebbe ripresentarsi.