Continuano anche a luglio gli accrediti del Bonus 150 euro per chi ha figli disabili. Tuttavia, avere figli disabili non è l’unica condizione per accedere al contributo.
Ne hanno diritto, infatti, solo i genitori disoccupati o monoreddito facenti parte di nuclei familiari monoparentali con figli a carico con disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60%.
Vediamo per quando è fissato il prossimo accredito.
Le date di pagamento del Bonus figli disabili non sono uguali per tutti, dato che INPS non segue un calendario fisso per erogare le sue prestazioni: ciò significa che l’Istituto potrebbe pagare lo stesso contributo in giorni diversi da percettore a percettore. Tutto dipende, infatti, da quando è stata presentata la domanda e da quando lo stesso Istituto prende in carico la pratica.
Non solo: anche le mensilità a cui il pagamento si riferisce possono differire da percettore a percettore, visto che la prestazione era già in vigore anche nel 2021 e nel 2022 e qualcuno potrebbe quindi aver diritto anche agli arretrati.
Nelle ultime ore sull’app INPS degli aventi diritto è comparsa una data nuova:
Il prossimo accredito della prestazione si verificherà il prossimo venerdì 14 luglio. Come si evince dalla foto, l’importo è pari a 150 euro quando c’è un solo figlio disabile al 60% a carico. La somma raddoppia se i figli con disabilità a carico sono 2 mentre arriva a 500 euro se i figli per i quali si richiede il contributo sono almeno 3.
Tutte le istruzioni e i requisiti necessari per fare domanda del Bonus figli disabili sono illustrati nella circolare INPS n. 39 del 10 marzo 2022.