Carta Spesa 382 euro, le liste dei beneficiari non sono disponibili né lo saranno nei prossimi giorni. Vediamo quali sono le comunicazioni ufficiali e perchè.
Nei giorni scorsi Inps ha fatto sapere che le liste non saranno rese note. Il motivo? Il rispetto della privacy dei beneficiari. Sul web potranno comparire solamente dei “codici carta” abbinati ai soggetti beneficiari.
L’orientamento è stato confermato anche da diversi Comuni. In proposito ecco quanto chiarisce l’Amministrazione comunale di Torino:
“Molti cittadini sono alla ricerca delle Graduatorie e delle Liste dei singoli comuni per capire se spetta loro il Bonus, ma vi diciamo che le liste non sono pubbliche e difficilmente si trovano online”.
Questo l’iter che sarà seguito per la pubblicazione delle liste e delle graduatorie. Come evince, le liste dei beneficiari – circa 1.300.000 – sono già state perfezionate.
Il cronoprogramma è chiaro. In questi giorni Inps, sulla base delle conferme avute dai comuni, sta comunicando i nominativi a Poste Italiane. A seguire, sarà il Comune ad invitare i beneficiari a recarsi presso gli uffici postali per ritirare la Carta risparmio spesa. Tutto entro il 18 luglio 2023.