Tra pagamenti e lavorazioni, oggi 12 luglio INPS sarà molto impegnato: via alle lavorazioni del Reddito di Cittadinanza e proseguono quelle di Assegno Unico, Bonus Ex Renzi e NASpI. NASpI che comunque in giornata sarà liquidata. Possibili sorprese anche per quanto riguarda la Carta Acquisti.
Dovrebbero cominciare oggi le lavorazioni del Reddito di Cittadinanza: la ricarica anticipata, prevista di norma in data 15, a luglio dovrebbe arrivare un giorno prima, venerdì 14. Ciò significa che in giornata INPS dovrebbe far partire le lavorazioni, che avvengono sempre un paio di giorni prima l’effettivo pagamento. A visualizzare la lavorazione saranno i percettori che attendono la prima ricarica in assoluto o alcune mensilità arretrate. Se tutto andrà bene, la lavorazione avrà un esito positivo, quindi il pollicione che segnala che i requisiti sono rispettati sarà verde.
Nell’agenda INPS di oggi c’è anche la NASpI. Il grosso dei pagamenti dell’indennità di disoccupazione si sta concentrando proprio in questi giorni e anche oggi 12 luglio è data di accredito. Non tutte le pratiche comunque sono già state lavorate e/o emesse da INPS e ancora c’è qualcuno che non legge la data di pagamento sul proprio Fascicolo Previdenziale. Pertanto è logico aspettarsi ulteriori disposizioni nei prossimi giorni, se non addirittura nelle prossime ore.
Anche dell’Assegno Unico su IBAN sono in corso nuove disposizioni di pagamento: il primo accredito per riscuotere il mese corrente è fissato per il 17 luglio e le date sono iniziate a comparire nella giornata di ieri, come prontamente segnalato da TuttoLavoro24.it. Le lavorazioni avvenute ieri non hanno coinvolto la totalità dei beneficiari della prestazione, pertanto è lecito aspettarsi nuove lavorazioni e disposizioni di pagamento proprio nella giornata di oggi.
Stessa cosa vale per il trattamento integrativo, o Bonus 100 euro Ex Renzi: ieri sono iniziate le disposizioni di pagamento ma non tutti sono a conoscenza della data di accredito. Pertanto, INPS potrebbe continuare a pubblicarle anche nella giornata di oggi.
Infine, la Carta Acquisti: come detto anche nei giorni scorsi, per la ricarica della Social Card non c’è una data prefissata. A volte gli 80 euro sono arrivati prima della metà del mese, altre volte dopo, altre ancora sia prima che dopo. Tutto dipenderà da quando INPS libererà le somme e Poste Italiane provvederà ad accreditarle sulla Carta. In ogni caso ogni giorno è buono per avere gli 80 euro, anche oggi: sarà un SMS ad avvisare i diretti interessati della ricarica avvenuta.