La Carta Solidale sarà presto attiva e permetterà alle famiglie non solo di effettuare la spesa in maniera “gratuita” fino a un totale di 382,50 euro, ma anche di accedere ad alcuni sconti.
Dal 18 luglio, la nuova carta entrerà in funzione e aiuterà le famiglie selezionate da INPS e approvate dal Comune ad acquistare beni alimentari di prima necessità negli esercizi commerciali che hanno deciso di aderire al Fondo Alimentare (DM prot. 210841 del 19 aprile 2023).
Il decreto del 18 aprile prevede inoltre un ulteriore beneficio per tutti i possessori della Carta Solidale. Vediamolo.
Grazie alla convenzione, gli esercizi commerciali che aderiscono a piani di contenimento dei costi dei beni alimentari di prima necessità saranno anche obbligati ad applicare uno sconto ai possessori delle carte. L’indicazione è contenuta nell’articolo 10, comma 1, di suddetto decreto.
Per rientrare negli esercizi commerciali aderenti occorre che questi ultimi inviino apposita richiesta al Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste compilando apposito modulo. Proprio in tale modulo viene anche indicato il valore dello sconto. Nella dichiarazione, infatti, l’esercente si impegna
“ad applicare una scontistica a favore dei possessori della Carta di cui al “Fondo Alimentare”, nella misura del 15%, da attuarsi tramite buoni sconti da utilizzarsi presso il proprio esercizio/i propri esercizi commerciale/i, o tramite sconto diretto sugli acquisti o credito su acquisti” e a “cumulare la scontistica di cui al punto a) con le altre offerte di acquisto praticate a beneficio di tutti i consumatori“.
In pratica, ai titolari della misura sarà riservato, oltre a quello eventualmente già previsto in negozio su alcuni prodotti, un ulteriore sconto del 15% su tutti i prodotti acquistabili con la Carta Solidale.