GPS 2023 Domanda: 3 novità da sapere

GPS 2023. Diverse novità annunciate in vista dell’apertura della piattaforma di Istanze online. Ricordiamo che sarà possibile presentare la domanda per le 150 scuole a partire dalle 9.00 del giorno 17 luglio fino alle 14.00 del 31 luglio. Cosa c’è da sapere sulla nuova procedura?

GPS 2023 novità: domanda per il ruolo

Potranno presentare domanda per la sola provincia in cui sono inseriti e per la scelta delle 150 sedi, i docenti inseriti in GAE, nelle GPS di prima e seconda fascia e negli elenchi aggiuntivi.

In modo eccezionale, quest’anno, è prevista la presentazione della domanda per l’immissione in ruolo di docenti specializzati sul sostegno inseriti nelle GPS sui posti vacanti nelle rispettive provincie.

GPS 2023: novità nel procedimento

Fra le novità previste nel sistema informatico al fine di produrre la domanda per le sedi scelte, il Ministero dell’Istruzione ha comunicato la semplificazione di tutto il procedimento inserendo diversi cambiamenti:

  • E’ stata prevista una pagina sintetica in cui sono raccolte tutte le sezioni al fine di poter intervenire direttamente sulla sezione interessata;
  • Non solo è possibile modificare i dati anagrafici, ma anche le sedi e spostare le singole opzioni nella posizione desiderata tramite il sistema “drag and drop”;
  • Prima dell’assegnazione delle suppllenze è possibile ritirare la domanda;
  • Le scuole delle piccole isole avranno un codice specifico (999)

GPS 2023: gli spezzoni

Novità anche con gli spezzoni. Quest’anno il candidato può dare la propria disponibilità scegliendo tra varie opzioni: può accettare uno spezzone composto da un certo numero di ore, può accettare il completamento dello spezzone o si può dichiarare non disponibile ad alcuno spezzone.