Tra i pagamenti INPS, oggi 14 luglio arriva senz’altro la ricarica anticipata del Reddito di Cittadinanza, ma solo per chi ha superato i controlli. In programma anche altri accrediti della NASpI, i primi pagamenti mensili del Bonus Ex Renzi da 100 euro e quelli del Bonus figli disabili.
È questo il giorno della ricarica anticipata del Reddito di Cittadinanza: doppio anticipo anzi, visto che a luglio questa arriva un giorno prima per sopperire al fatto che il giorno canonico della ricarica anticipata (il 15) sia sabato. Il pagamento interesserà i beneficiari che attendono gli arretrati o la prima mensilità e dovrebbe arrivare tra le 12 e le 14 di oggi. Nel caso l’importo non arrivasse in mattinata, le ricariche proseguiranno certamente nel pomeriggio. Ricariche che arriveranno solo a chi ha avuto un esito positivo alla lavorazione RdC del 12 luglio.
Nell’agenda di oggi c’è anche la NASpI, l’indennità di disoccupazione che arriva a luglio ma è di competenza giugno. In questa settimana si è concentrato il maggior numero di accrediti, infatti INPS ha erogato tutti i giorni. Tuttavia c’è ancora qualche beneficiario che aspetta di ricevere l’indennità: questo perché la NASpI è gestita dalle strutture territoriali INPS e quindi non tutte procedono con lo stesso ritmo. Chi ancora è senza accredito lo riceverà la prossima settimana.
Ma per i percettori NASpI le sorprese non sono finite qui: in giornata è previsto anche il pagamento del Bonus Ex Renzi o trattamento integrativo, dal valore di circa 100 euro. I beneficiari di indennità di disoccupazione rientrano infatti tra i destinatari della misura (insieme a una parte dei lavoratori dipendenti) e lo ricevono in automatico da INPS, senza bisogno di farne domanda.
Infine, giornata importante anche per chi ha figli disabili a carico: in particolare, oggi è previsto l’accredito del Bonus figli disabili riservato ai genitori disoccupati o monoreddito facenti parte di nuclei familiari monoparentali con figli a carico con disabilità almeno del 60%. L’importo è pari a 150 euro per un figlio con queste caratteristiche, 300 euro se i figli sono 2 e 500 euro se i figli sono almeno 3.