Nuovo Concorso Infanzia e primaria 2023, posti comuni e sostegno: requisiti e prove

È stata presentata ai sindacati la bozza del decreto per disciplinare i nuovi concorsi infanzia e primaria, sia per posti comuni che per posti di sostegno. La bozza che il Ministero ha presentato ai sindacati è un aggiornamento del Decreto 5 novembre 2021, utilizzato per il concorso ordinario 2020.

Dalla bozza emergono importanti informazioni riguardo i requisiti e le modalità di svolgimento delle prove.

Nuovo concorso infanzia e primaria: requisiti

Per poter partecipare a questi nuovi concorsi bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria;

oppure

  • diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali.

Nuovo concorso infanzia e primaria: prove posti comuni

Per entrambi i posti, sia comuni che di sostegno, sono previste una prova scritta, una prova orale e la valutazione titoli.

Nel caso dei posti comuni le prove si dividono in questo modo:

  • prova scritta: 40 quesiti a risposta multipla su conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 e 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici;
  • prova orale: colloquio di massimo 30 minuti in cui si verificano le conoscenze e competenze sulla specifica tipologia di posto e le competenze didattiche generali nonché la capacità del candidato di conversare in lingua inglese.

Nuovo concorso infanzia e primaria: prove posti sostegno

Nel caso dei posti di sostegno le prove si dividono come segue:

  • prova scritta: 40 quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 e 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici;
  • prova orale: colloquio di massimo 30 minuti in cui si verifica la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica per garantire il raggiungimento di obiettivi adeguati alle differenti tipologie di disabilità. Si valuta anche la capacità del candidato di conversare in lingua inglese.

Nuovo concorso infanzia e primaria: graduatoria

La graduatoria verrà formata a livello regionale, avrà validità di due anni e sarà composta solo dal numero di vincitori corrispondenti ai posti messi a bando. Nel caso di rinunciatari verrà integrata con i candidati risultati idonei.