Modello 730, i primi dipendenti pubblici riscuoteranno il rimborso sottoforma di emissione speciale in data 21 luglio, ma a chi spetta? Chi ne avrà diritto in tale data e chi invece dovrà attendere anche fino al prossimo anno?
I dipendenti del comparto scuola con contratto scaduto il 30 giugno 2023 che hanno indicato il DAG-DSII come sostituto d’imposta (un dipartimento del Ministero dell’Economia e delle Finanze che gestisce la piattaforma NoiPA) e non la scuola saranno i primi a ricevere il credito del Modello 730.
Il diritto di indicare il DAG-SII come sostituto di imposta non è concesso ad alcun altro contribuente e consente ai precari della Scuola di avere il rimborso irpef immediato. La data valuta presunta, infatti, è quella del 21 luglio 2023.
Tempi più lunghi, invece, per coloro che come sostituto d’imposta hanno indicato l’INPS: in questo caso, il credito modello 730 sarà accreditato presumibilmente nel mese di settembre 2023.
Infine, per coloro che non hanno indicato il sostituto d’imposta e hanno optato per il rimborso diretto tramite l’Agenzia delle Entrate, il pagamento del modello 730 arriverà tra il mese di dicembre 2023 e il mese di marzo 2024.