La Carta Spesa da 382 euro sarà indicativamente operativa dalla fine di luglio, quando i beneficiari selezionati dal Comune inizieranno a ricevere la comunicazione per il ritiro della Carta presso gli uffici postali.
Con la Carta, le famiglie potranno acquistare beni alimentari di prima necessità (esclusi gli alcolici). L’obiettivo del Governo è duplice: sostenere la filiera dei prodotti nazionali e le famiglie meno abbienti aiutandole nel fare la spesa.
È lo stesso ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida a ribadire questo concetto e a tradurre in termini di spesa l’aiuto che le famiglie avranno a disposizione grazie alla Carta Dedicata a te (il nome del beneficio scelto dal ministro). Lo fa parlando rilasciando un’intervista al Il Sole 24 Ore pubblicata nell’edizione di venerdì 14 luglio:
‹‹Il valore della card è di 382,50 euro, e la procedura è simile a quella dei buoni pasto. Ma grazie alla convenzione che il mio ministero, il Masaf, ha siglato con Gdo, Confesercenti, Fida Confcommercio, Fiesa Confesercenti, Ancc-Coop, AncdConad, FederDistribuzione sarà possibile ottenere il 15% di sconto negli esercizi commerciali aderenti. In questo modo il potere d’acquisto è potenzialmente di 440 euro, 88 al mese. E questo equivale sostanzialmente a un mese di spesa alimentare gratuita visto che secondo i dati Istat una famiglia italiana spende ogni mese per beni di prima necessità circa 400 euro al mese››.
Insomma, secondo i calcoli effettuati dal Ministero, la Carta Spesa da 382 euro corrisponderebbe a un mese di spesa alimentare gratuita, soprattutto considerando che i possessori della Carta avranno diritto a un ulteriore sconto del 15% da applicare sui prodotti, anche su quelli eventualmente già scontati.