Quando arriva la NASpI per i supplenti brevi della Scuola che hanno fatto domanda nei giorni scorsi?
Dopo la scadenza dei contratti annuali al 30 giugno, il personale Docente e Ata precario si è precipitato a fare domanda per il trattamento di disoccupazione erogato da Inps. Nella stessa situaziona anche i supplenti brevi e saltuari della Scuola. Sono stati in molti a tentare di caricare la domanda entro l’8 luglio, non senza problemi tecnici emersi dal sito dell’ente previdenziale. E ora attendono l’accredito della prima mensilità.
Molti supplenti brevi della scuola con contratto in scadenza al 30 giugno 2023 hanno presentato domanda entro 8 giorni dalla cessazione del rapporto di servizio. Cioè entro l’8 luglio.
Questo perchè la NASpI spetta a partire dall’8° giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda viene presentata entro l’8° giorno. In questo modo non si perde neanche un giorno di indennità.
Per loro la rata NASpI di luglio 2023 arriverà nel mese di agosto. Le date da cerchiare in rosso sul calendario utili per l’accredito, sono il 7-8-9 di agosto 2023.