NoiPA luglio 2023: iniziata Emissione speciale per i supplenti brevi.
Le supplenze brevi sono un punto dolente per il Comparto Scuola.
Rispetto alle supplenze annuali (31 agosto) o delle supplenze fino al termine delle attività didattiche (30 giugno) i supplenti brevi non possono essere pagati anticipatamente ma solo a “mese maturato” cioè dopo la fine del mese di competenza e sono pagati a condizione che il Ministero dell’Istruzione e del Merito abbia stanziato fondi a sufficienza atti a soddisfare tutte le richieste.
Molti supplenti brevi infatti lamentano di dover ancora riscuotere lo stipendio di marzo e aprile.
La gestione del pagamento dei supplenti brevi è disciplinata dal DPCM 31 agosto 2016 scaricabile qui in formato pdf.
Nel caso in cui i fondi stanziati negli appositi capitoli di bilancio siano insufficienti per effettuare i pagamenti NoiPA manda la segnalazione ai Ministero dell’Istruzione e del Merito affinché provveda ad integrare i fondi nei capitoli di bilancio dedicati.
Tuttavia, malgrado l’impegno messo dall’autorità politica, il sistema è sempre oggetto di numerosi ritardi di pagamento.
Come abbiamo avuto occasione di segnalare, in questo mese di luglio 2023 NoiPA ha effettuato un’emissione che ha coinvolto un grandissimo numero di partite di stipendio interessate e che si prevede sarà visibile verso la tarda serata.