Immissioni Gps 2023. Aperta lo scorso 17 luglio alle ore 9.00 la Piattaforma di Istanze Online del Miur per l’inserimento, da parte degli aspiranti docenti, delle 150 preferenze. Le Istanze saranno aperte fino alle 14.00 del 31 luglio 2023.
Sono interessati alla presentazione della domanda i docenti che risultano inseriti nelle graduatorie ad esaurimento e nelle graduatorie provinciali per le supplenze. Le domande che sono presenti sulla piattaforma sono due: la prima è quella che riguarda l’attribuzione di supplenze al 31 agosto e al 30 giugno 2024 da GAE e da GPS; la seconda, invece, è quella per le nomine finalizzate al ruolo dalla prima fascia GPS sostegno e dagli elenchi aggiuntivi.
Secondo fonti sindacali, le nomine da Gps e Gae per l’anno scolastico 2023/2024 non dovrebbero cominciare prima della seconda metà di agosto. Tutti i docenti dovrebbero essere nominati in tempo per trovarsi in classe dal 1° settembre 2023.
Ogni ufficio scolastico procederà in autonomia pubblicando le graduatorie e procedendo alle nomine.
La cosa certa è che si darà precedenza prima alle procedure di immissione in ruolo e alle assegnazioni provvisorie. Solo dopo si procederà con le nomine di supplenza.