Nel tardo pomeriggio di martedì 18 luglio 2023, NoiPA ha emesso improvvisamente emesso il comunicato n. 109 con il quale ha avvisato che l’emissione speciale del 18 luglio si protrarrà, a tempo indeterminato, anche per il giorno 19 luglio. Quali sono i motivi?
I primi a beneficiare della proroga sono i supplenti brevi che avranno qualche ora di tempo in più per sperare di vedere arrivare le risorse che sono ancora “in corso di assegnazione”.
Ricordiamo che questa categoria di personale non viene pagata regolarmente ma solamente se il Ministero dell’Istruzione e del Merito mette a disposizione i fondi sui capitoli dedicati.
Ma il vero immenso lavoro che sta svolgendo NoiPA in questi giorni è quello di procedere alla liquidazione, per il mese di agosto, dell’assegno accessorio.
Ci sono circa una trentina di tabelle da inserire e, fino alle ore 14 del 17 luglio erano state caricate solo quelle della Scuola e dell’AFAM.
Un altro lavoro impegnativo, che riguarda gli stipendi medio bassi, è il taglio di quello che impropriamente viene chiamato “cuneo fiscale“.
In realtà si dovrebbe definire “cuneo previdenziale” perché consiste in un abbattimento della contribuzione.
Nel mese di agosto verranno liquidati gli arretrati, a mese maturato, del cuneo previdenziale di luglio.
Il pagamento viene fatto il mese successivo perché solo a posteriori NoiPA è in grado di stabilire se il taglio previdenziale sia dovuto.