730/2023 rimborsi più lunghi fino 6 a mesi, per chi? quando si può verificare il ritardo del rimborso?
Ci sono alcune categorie di contribuenti che hanno presentato la dichiarazione dei redditi o che intendono presentarla, ma è bene sapere che in determinate situazioni il rimborso può slittare fino a 6 mesi.
A ricevere il rimborso con tempi così lunghi sono:
Il modello 730/2023 può essere soggetto a controllo preventivo da parte dell’Agenzia delle Entrate.
I controlli vengono effettuati sulle dichiarazioni presentate con modifiche rispetto al modello precompilato dell’Agenzia, e tali modifiche incidono sulla determinazione del reddito o dell’imposta e che:
I controlli sono effettuati in via automatizzata o attraverso la verifica della documentazione entro 4 mesi dal termine previsto per la trasmissione della dichiarazione o dalla data della trasmissione, se questa è successiva.
Terminato il controllo, il rimborso del credito spettante sarà pagato da Agenzia delle entrate entro 6 mesi successivi alla data prevista per la trasmissione della dichiarazione o a quella della trasmissione, se questa è successiva.
Come abbiamo prima detto, i contribuenti che presentano la dichiarazione dei redditi senza sostituto, riceveranno il rimborso da Agenzia delle entrate.
In caso di dichiarazione a credito il pagamento del rimborso sarà effettuato dall’Agenzia stessa entro 6 mesi dal termine per la trasmissione della dichiarazione.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il seguente articolo
🔴 🔴 🔴 👇 👇 👇 🔴 🔴 🔴👇 👇 👇🔴 🔴 🔴