Gae e Gps 2023: come si compila la domanda?

Gae e Gps 2023. Le preferenze per le massimo 150 sedi da parte dei docenti presenti nelle graduatorie Gae e Gps, potranno essere inserite sulla piattaforma dedicata fino alle 14.00 del prossimo lunedì, 31 luglio. Le domande sono finalizzate agli incarichi di supplenza fino al 31 agosto o 30 giugno 2024.

Gae e Gps 2023: l’istanza

L’istanza che dovranno compilare gli aspiranti Gae e Gps è denominata “Informatizzazione Nomine Supplenze” ed è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sul portale Istanze online. L’istanza è raggiungibile direttamente dalla piattaforma ministeriale dedicata oppure tramite una procedura più lunga: accedere all’area riservata su Istanze online – cliccare su servizi – cliccare su I tuoi servizi – cliccare su Informatizzazione Nomine Supplenze.

Per accedere alla piattaforma ci sarà bisogno di uno dei seguenti documenti: SPID, Carta d’Identità Elettronica, eIDAS, CNS o credenziali di accesso alla pagina del Ministero dell’Istruzione.

L’istanza è unica sia per la domanda per assunzione finalizzata al ruolo da GPS sostegno prima fascia sia per la domanda per attribuzione supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2024 da Gae e Gps.

Gae e Gps 2023:Cosa indicare nella domanda

Nella domanda bisogna indicare:

  • di possedere i requisiti richiesti per esprimere le 150 preferenze per l’immissione in ruolo;
  • l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche, distinto per classe di concorso, per le supplenze finalizzate all’immissione in ruolo;
  • il possesso dei requisiti per la precedenza ai sensi della legge 104;
  • il possesso dei titoli di insegnamento per i tipi posto speciali, metodi differenziati di insegnamento, lingua inglese nella scuola primaria.

Gae e Gps 2023: Le sezioni della domanda

La domanda si divide in 8 sezioni:

  1. Dati personali
  2. Insegnamenti
  3. Dichiarazione di possesso dei requisiti
  4. Inserimento preferenze ai fini del ruolo
  5. Inserimento preferenze ai fini delle supplenze
  6. Titoli di riserva
  7. Priorità per chi ha 104/92
  8. Riepilogo e inoltro

La procedura

Una volta effettuato l’accesso alla domanda e cliccando su “Informatizzazione Nomine Supplenze”, appare una pagina informativa che va letta e confermata. Successivamente si apre l’elenco con le domande che si possono presentare. L’interessato sceglie provincia/e di partecipazione e si può scegliere la provincia con le rispettive graduatorie.

In questo momento, il sistema apre l’Istanza con le 8 sezioni precedentemente indicate.

  1. Dati personali: inserire tutti i dati della propria area riservata;
  2. Insegnamenti: il candidato deve indicare i titoli posseduti e può esprimere le preferenze;
  3. Dichiarazione di possesso dei requisiti: qui si dichiarano i requisiti di partecipazione alla procedura straordinaria di assunzione, finalizzata al ruolo, da Gps I fascia;
  4. Preferenze per gli incarichi finalizzati al ruolo: qui si indica l’insegnamento per cui l’aspirante può presentare domanda ai fini della procedura di immissione in ruolo e il tipo di preferenza;
  5. Preferenze ai fini di una supplenza: si indica l’insegnamento e il tipo di preferenza per l’immissione come supplente. Qui si inseriscono, in ordine di preferenza, le massimo 150 sedi;
  6. Titoli di riserva: l’aspirante può solo visualizzare l’eventuale titolo di riserva di cui beneficia ai sensi della legge n. 68/99;
  7. Priorità per chi ha 104/92: va compilata solo se l’aspirante è titolare di uno dei benefici che danno priorità nella scelta delle scuole;
  8. Riepilogo e inoltro: riporta il riepilogo di tutte le informazioni e scelte date. In questa fase è possibile modificare eventuali errori nella domanda. Una volta conclusa la procedura, la domanda verrà inoltrata e è possibile scaricare il PDF di conferma.