TFR precari della Scuola: perché l’INPS non paga?
Molti dipendenti della Scuola hanno scritto alla Redazione di TuttoLavoro24.it per segnalare che l’INPS, rispetto allo scorso anno scolastico, ancora non ha provveduto ad accreditare il TFR.
Premesso che:
dall’anno scolastico 2019/2020 spetta a NoiPA la trasmissione all’INPS dei dati retributivi per consentire all’Ente Previdenziale di procedere al pagamento del TFR.
Per rispondere a questa domanda abbiamo effettuato un monitoraggio dal quale è uscita questa immagine:
Come si può notare, NoiPA ha trasmesso regolarmente all’INPS le pratiche per la lavorazione del TFR.
Per accedere a questa pagina occorre entrare nella propria area personale NoiPA e cliccare su “stipendiali” dove troviamo un sottomenu con varie opzioni, tra le quali l’opzione TFR.
Se proviamo a cliccare su “dettaglio” troviamo questo:
Dopo aver verificato se NoiPA ha regolarmente trasmesso la pratica del TFR all’INPS, si può accedere al portale INPS digitando, sul motore di ricerca:
“gestione dipendenti pubblici servizi per lavoratori dipendenti e pensionati“
dove possiamo vedere se il nostro TFR è in lavorazione come in questo caso:
Come possiamo vedere, la pratica del TFR della nostra insegnante è in lavorazione.
La stessa insegnante, dopo aver ricevuto dall’INPS l’invito a confermare le coordinate bancarie sul Sistema Unico Gestione Iban (SUGI) gestito dall’INPS, vedrà accreditato il TFR nel proprio fascicolo personale del cittadino:
Alla fine della pratica saranno visibili questi dati sulla sezione pagamenti del fascicolo personale del cittadino.
In questo caso abbiamo ipotizzato che tutti gli eventi vadano a buon fine. Tuttavia non è sempre così.
Se NoiPA non ha trasmesso la pratica all’INPS occorre aprire un ticket di assistenza a NoiPA sollecitando l’invio all’INPS.
Se l’INPS non ha la pratica in lavorazione, occorre aprire un ticket presso l’INPS allegando uno screen-shot dove si evince che NoiPA ha trasmesso la pratica.